Cos’è il Karate

La pratica del Karate-do, che letteralmente significa “Via del Karate”, educa il corpo e la mente in modo sano unendo, quindi, l’aspetto fisico a quello mentale. E’ una disciplina completa e adatta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, senza nessuna discriminazione di sesso ed età: non è soltanto un efficace mezzo di autodifesa, ma costituisce anche una valida educazione motoria (tai iku) lavorando sulle capacità coordinative e condizionali dell’individuo e contiene un’educazione dello spirito (ki iku) ed un’educazione dell’atteggiamento marziale (bu iku).

Valori

Il Karate è un’arte marziale che educa il praticante a valori che rivestono un’importanza assoluta nella nostra vita quotidiana. Valori che, al giorno d’oggi, è difficile trovare quali il rispetto reciproco, la sincerità, la rettitudine, la costanza e la tendenza al perfezionamento.

M° Taiji Kase

Sono proprio questi valori che la ASD Yama K. C. vuole trasmettere a tutti coloro che si sono affacciati a questa grande finestra che dà sul mondo del Karate e da cui sono attratti.

(M° Hiroshi Shirai)

“La parola Yama in giapponese vuol dire Montagna. Il significato è profondo: consiste nella ricerca continua di un massimo obiettivo. Scalo la montagna per trovare il Maestro e quando arrivo in cima mi accorgo che lui è già su un’altra montagna più alta. Trovo che, nella sua semplicità, questo spieghi molto bene la continua ed infinita crescita unama che coinvolge l’Allievo e il Maestro stesso. Il vero principio dell’insegnamento è mettere ordine nel proprio cuore, vincendo se stessi, l’egoismo ed il modo di rapportarsi con gli altri, facendo allontanare i pensieri negativi, non dimenticando la fugacità e la mutevolezza della vita e praticando con costanza”.

(M° Silvio Campari) 

Con questo spirito, la YAMA si affida al M° Campari per la Direzione Tecnica.

Lo scopo dell’ASD Yama Karate Club è quello di divulgare il Karate Tradizionale dello stile Shotokan, che affonda le proprie radici in secoli di storia. Da arte marziale custodita gelosamente dai grandi “MAESTRI” del passato, è giunta ai giorni nostri con il suo immenso bagaglio culturale, non ancora completamente scoperto. Passando dall’India al Tibet, dalla Cina ad Okinawa ed al Giappone, il Karate tradizionale ha acquisito e ci trasmette una straordinaria conoscenza del corpo e della mente dell’essere umano.

Nulla è lasciato al caso. Dal saluto al piccolo gesto, fino alla più esaltante manifestazione della dinamica del corpo, tutto rientra in un percorso psicologico-folosofico che ne fa un tutt’uno con lo ZEN.